top of page
IMG_7036.PNG

Babbling
Babook

Per balbettanti bibliofili babbuini.

Benvenuto su Babbling Babook, un blog unico nel suo genere pronto per essere scoperto.
Babbling Babook non si compone solo di recensioni di libri, ma di tanto altro, pronto per entrare nella mia testa?
Inviami una mail per collaborare con me o semplicemente per chiedermi qualche informazione o raccontarmi della tua vita, visita la pagina Instagram, dà un'occhiata al negozio, leggi i miei articoli e iscriviti alla newsletter: il mondo di Babbling Babook è alla portata di un click!

Home: Benvenuto
Home: Blog2

Iscriviti

Home: Iscriviti

Contattami!

Grazie per l'interesse dimostrato in Babbling Babook. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarmi, ti risponderò appena possibile!

  • instagram
Home: Contatti
  • Immagine del redattoreBabbling Babook

#OWLReadathon Antiche Rune: "Much ado about nothing" di William Shakespeare

Aggiornamento: 10 mag 2020



Miei balbettanti, con questo, vi do appuntamento alla prossima e vi lascio qui un paio di link che vi potrebbero essere utili ;)

Ve ne nominerò tre, declinati, però, non in un’unica maniera: l’inganno, l’onore e l’amore.

Partiamo dal primo. Nell‘l’opera, l’inganno viene declinato secondo un duplice meccanismo: se, da un lato, vi sono personaggi il cui fine è subdolo e che agiscono solo nel proprio interesse, ve ne sono altri che si rifanno a meccanismi più articolati e ingannevoli solo per provocare delle reazioni da parte degli altri e portare a galla la verità.

L’onore, invece, l’ho trovato profondamente collegato al femminismo che sembra sempre aleggiare negli scritti shakespeariani, poiché risulta evidente come gli uomini siano gli unici in diritto di difendere in qualche modo il proprio onore, ma le donne sono quelle che ne avrebbero più bisogno e che, quindi, sono costrette a rifarsi ad altri tipi di escamotage, a volte anche un po’ estremi.

Infine, l’amore, quello che muove tutto, che fa da burattinaio, muovendo i suoi fili in due modi diversi: se guardiamo a Claudio ed Hero, il loro è un amore a prima vista, uno di quelli i cui problemi sono causati da fattori esterni e che si rifà solo a dolci parole, mentre, se prendiamo Benedick e Beatrice, il loro è sicuramente un amore più vivace, uno che nasce da dei veri e propri battibecchi, che l’autore usa come espedienti per creare dei dibattiti, anche se a volte un po’ ingarbugliati.

Lo stile è diverso dal solito: sì, Shakespeare non abbandona l’estro poetico che lo caratterizza, ma lo usa piuttosto per quelle situazioni tragiche o per le scene romantiche tra Claudio ed Hero, però, per gli altri personaggi e soprattutto per i battibecchi dell’altra coppia, lo stile si fa più prosaico e movimentato.

Sicuramente la più frizzante tra le opere teatrali lette per questa #OWLReadathon é, anche se non mancano tratti tragici, ve la consiglio come lettura da quarantena ;)

Miei balbettanti, con questo, vi do appuntamento alla prossima e vi lascio qui un paio di link che vi potrebbero essere utili ;)

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page