top of page
IMG_7036.PNG

Babbling
Babook

Per balbettanti bibliofili babbuini.

Benvenuto su Babbling Babook, un blog unico nel suo genere pronto per essere scoperto.
Babbling Babook non si compone solo di recensioni di libri, ma di tanto altro, pronto per entrare nella mia testa?
Inviami una mail per collaborare con me o semplicemente per chiedermi qualche informazione o raccontarmi della tua vita, visita la pagina Instagram, dà un'occhiata al negozio, leggi i miei articoli e iscriviti alla newsletter: il mondo di Babbling Babook è alla portata di un click!

Home: Benvenuto
Home: Blog2

Iscriviti

Home: Iscriviti

Contattami!

Grazie per l'interesse dimostrato in Babbling Babook. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarmi, ti risponderò appena possibile!

  • instagram
Home: Contatti
  • Immagine del redattoreBabbling Babook

Regali di Natale dell'ultimo minuto? Ecco per voi dei consigli balbettanti!

Miei balbettanti, non vedevo l'ora di scrivere e pubblicare questo articolo! Non so voi, ma io amo l'atmosfera natalizia e scegliere regali per altre persone, quindi, capirete bene che questo è tipo il post perfetto per me!


Siete stati troppo impegnati con il lavoro, lo studio, le lucine, la lettura o la pigrizia e non avete avuto modo di comprare i regali di Natale?

Nessun problema! Babbling Babook è qui per aiutarvi!

Come è ovvio che sia - o come dovrebbe essere -, non vi farò semplicemente una carrellata di possibili regali, perché credo che ognuno meriti un regalo il più possibile personalizzato, pensato apposta per lui/lei, ma cercherò di darvi dei consigli il più possibile "specifici"; se, poi, non trovate ciò che fa al caso vostro, contattatemi via mail (babblingbabook@gmail.com) o in direct su Instagram (@babbling_babook), sarò super-felice di aiutarvi, credetemi!


Prima di iniziare, però, un piccolo favorino, se non vi dispiace! Per ogni idea regalo, vi indicherò un link Amazon da cui potrete fare il vostro acquisto: si tratta di link di affiliazione, per cui, con il vostro acquisto (che non subirà aumenti di costo!), potrei ricevere un piccolo contributo; mi sarebbe molto d'aiuto e ve ne sarei davvero grata <3

Alla fine dell'articolo, trovate anche il link generico da poter usare per qualsiasi vostro acquisto (dài, ve lo inserisco anche qui: g-g-grazie), mentre, se non siete ancora utenti Prime e volete approfittare delle spedizioni gratuite durante il periodo di prova, ecco qui il link: 30 giorni gratis


Ora passiamo alla ciccia dell'articolo, ché già ci stavamo perdendo in chiacchiere ;)

Visto che i consigli librosi saranno parecchi, comincio prima con qualche idea regalo... non di carta! ;)

P.S.: Alla fine dell'articolo, trovate anche dei consigli per come presentare in maniera originale il vostro regalo e far capire subito l'affetto che provate per la persona a cui è destinato <3

P.P.S.: Questi sono consigli "acquistabili", ma sappiate che i regali migliori sono quelli fatti a mano: biscotti (qui trovate le formine natalizie), maglioni/sciarpe/guanti/cappelli di lana, lavori creativi, album fotografici riempiti da voi (eccone alcuni qui), quadri, video, eccetera eccetera <3


Un grande classico della cultura americana, il maglione natalizio sta iniziando finalmente a conquistare anche l'Italia, specialmente nell'ambito familiare.

Simpatico, ma anche tenero; perfetto per affrontare il freddo invernale, ma anche per restare a casa sul divano.

A chi regalarlo? Amici, familiari e congiunti vari, uomini, donne, bambini e chi più ne ha più ne metta: tutti sono destinatari perfetti, è un modo divertente per dire che ci tenete a loro, soprattutto se ne comprate uno abbinato per voi (o per il resto della famiglia); è il regalo ideale per quelle persone che amano il periodo natalizio, le tradizioni, i film americani, prendersi in giro... e che soffrono un po' il freddo!


Il destinatario è appassionato di tè ed infusi e ne sperimenta sempre di nuovi? Magari ama anche collezionare confezioni fancy? Ha bisogno di un momento di pausa giornaliero (o quasi)? È anche una persona attenta alle questioni ambientali e al mangiar sano?

Ecco qui 3 tipi di tè in una confezione regalo in latta dorata, con ingredienti completamente naturali e facenti parte di una produzione equo e solidale. Un regalo bello, buono e anche sostenibile!

Ecco qui la versione con 6 tipi di tè


Il destinatario è sempre lo stesso, ma il vostro è solo un pensierino per cui non spendere molto? Avete già comprato un regalo, ma volete prendere qualcosa da abbinargli? Narratè fa apposta per te! -> che rima magnifica

Se non conoscete Narratè, SHAME ON YOU :(

Si tratta di tè dai gusti particolari accompagnati da un piccolo racconto la cui lettura dura il tempo di infusione, un'idea originale e che, a differenza dei classici "regali da tè", permette di mantenerne il ricordo attraverso il piccolo libricino.

Ci sono diversi temi, diverse storie, ma penso che questo Natale sia quello più bisognoso di felicità...


Necessitano di una presentazione? Mah, non credo! Che voi stiate cercando delle piccole candele, dei diffusori, delle grande giare o addirittura delle candele con paralume, questo è sicuramente il brand per eccellenza che vi può aiutare.

A chi regalarle? Oltre agli ovvi amanti delle candele profumate, lo consiglio per persone che lavorano da casa e hanno bisogno di rilassare la mente e di creare un'atmosfera accogliente per non sentirsi sole, per coloro che amano leggere nel più totale silenzio e per chi ama cucinare, ma ha anche bisogno di coprire gli odori più forti in cucina ;)


Uno dei regali migliori che si possano fare alle persone pazienti e amanti delle sfide, soprattutto se si promette di comporlo insieme! Ce ne sono di tutti i tipi: dai quadri a quelli ispirati a film e serie tv e ai paesaggi e, se non vi bastano, potete scegliere voi il soggetto del puzzle su VenusPuzzle!


Se ormai i puzzle sono diventati quasi scontati per il vostro destinatario, questa soluzione saprà coniugare quel tipo di divertimento all'originalità: la persona che dovrà ricevere il diamond painting da voi scelto dovrà essere non solo molto paziente, ma anche una di quelle persone che sono provano piacere dal vedere le cose in ordine, precise, capaci di rimanere a fare una stessa cosa per ore ed ore e poi si sente soddisfatta quando vede il lavoro completo.


Amanti di storia dell'arte, ma anche semplicemente del design, persone che si sono appena trasferite in una nuova casa o l'hanno appena riarredata, i quadri sono un ottimo regalo con cui fare non una buona, ma un'ottima figura!


C'è bisogno di dirlo? Gli appassionati del disegno realizzeranno una vostra statua, se regalerete loro un set di colori! Se lo abbinate a un coloring book, lo potete regalare anche a chi semplicemente ha bisogno di svuotare la mente dai problemi quotidiani e rilassarsi concentrandosi su disegni e colori; per destinatari creativi e carichi di passione.


Calzini fantasiosi: Bonangel, Forhome, Rainbow Socks

Questa è una delle trovate più particolari in cui mi sia imbattuta nell'ultimo anno: non si tratta semplicemente di calzini dalle fantasie vivaci e divertenti, bensì spesso di vere e proprie composizioni a forma di oggetti dei più svariati, dal sushi agli hamburger, per poi passare ai calzini con le opere d'arte e a quelli con strani disegni.

A chi regalarli? Non solo a persone estroverse e stravaganti, ma anche a collezionisti, nerd, freddolosi e mancati britannici!


Tavoletta grafica (questa è la mia, ottimo rapporto qualità-prezzo)

Per gli appassionati del disegno, soprattutto per coloro che vorrebbero pubblicare online i propri lavori o sperimentare con l'ambito dell'animazione: creatività e funzionalità sono le parole d'ordine, ma anche passione e voglia di nuove sfide!


Per gli amanti della lettura e del design, per quelle persone che adorano circondarsi di oggetti particolari e che hanno bisogno di passare la fine della giornata davanti a un buon libro.


Per gli appassionati dello sport, ma anche per coloro così impegnati da non avere nemmeno più il tempo di uscire il proprio telefono dalla tasca, per coloro che amano restare aggiornati sulle ultime tendenze tecnologiche... e per coloro che non hanno un orologio!


Perfetto sia per coloro che programmano ogni singolo giorno della propria vita sia per coloro che non ricordano mai gli appuntamenti! Ce ne sono di tutti i gusti: da scrivania, da parete, con soggetti carini e coccolosi o ispirati alle serie tv, con la pianificazione giorno per giorno o l'almanacco del mese... un evergreen che non andrà mai via di moda.


Questo è il regalo ideale per quelle persone stravaganti ed eccentriche, che però amano anche restare in casa ad auto-coccolarsi sotto le coperte davanti al rewatch di New Girl o Una mamma per amica! Un regalo colorato, divertente e caldissimo <3


Per chi non ha mai smesso di essere fan della Disney, ma che non riesce a svegliarsi sorridente come le sue principesse: adatto alle persone vivaci o scorbutiche che siano, l'importante è che odino il lunedì e che amico il Genio!


Anche qui si parla di promessa sottintesa: "Facciamo i biscotti insieme?"

L'ideale per gli appassionati della pasticceria, del Natale e delle tradizioni da condividere con coloro che si ama <3


La musica non smetterà mai di essere alla moda e tutti abbiamo un cantante o un genere preferito di cui vorremmo avere la discografia (da ascoltare o da collezionare). Se non sapete cosa scegliere, buttatevi sui grandi della musica e non sbaglierete!


Qui già parliamo di chi ha una particolare predisposizione per gli strumenti musicali o per chi voglia iniziare ad approcciarvisi: l'ukulele è quello strumento che risulta sia simpatico da regalare sia un perfetto modo per imparare qualcosa di nuovo! Se il destinatario è già avvezzo a suonare, questa sarà una nuova sfida da poter aggiungere alle precedenti; se si tratta del primo strumento in suo possesso, sarà un modo semplice e divertente per entrare nel mondo della musica.

Qui trovate altri strumenti musicali, dai più classici a quelli più particolari e simpatici (come il kazoo!)


Carillon manuali (questo è "You are my sunshine", che ho comprato questa estate e ho trovato adorabile!)

Ideale per gli appassionati di film e serie TV, poiché riuscirete a trovare sicuramente la colonna sonora che cercate. Un oggetto dal sapore nostalgico capace di emozionare e rilassare allo stesso tempo.


Che si tratti di bambini, ragazzi o adulti, i giochi da tavolo sono un'ottima idea per le persone socievoli, che amano i rompicapo e che hanno voglia di divertirsi: dai più classici come Taboo, Dixit, Trivial o Pictionary ai più ricercati come Sabotatore, Love Letter, 7Wonders e Concept. Uno dei più divertenti a cui abbia mai giocato si chiama Vudù, mentre il più difficile è sicuramente Pandemic!

Qui trovate anche una GiftBox originale a tema Tombola e cibo!


Cinefili e serie-dipendenti a raccolta! Per i collezionisti binge-watcher nati, i DVD - singoli o in cofanetti - sono tra i migliori regali di sempre, anche e forse soprattutto se sono destinati semplicemente a rimanere in bella vista senza essere nemmeno mai aperti.


Per chi vorrebbe imparare a scrivere con i pennini e con una calligrafia impeccabile, per gli amanti delle lettere scritte a mano, del vintage e delle Moleskine!


Per gli amanti di caffè americano, cioccolata calda, tè, tisane e infusi vari, per mamma o papà, i fratelli o i nonni, per gli amanti dei biscotti, per coloro che amano godersi e la colazione e per quelli che hanno bisogno di sentirsi dire di essere il *inserire mestiere qui* migliore del mondo ;)


Inutile dire a chi siano indirizzati, vi posso solo dare un consiglio: se si tratta di persone che hanno già tutti i giochi nuovissimi appena usciti, buttatevi su dei grandi classici, su pezzi da collezione o su versioni rivisitate e li farete contenti!

Qui una chicca per i fan della PlayStation



Se proprio non volete regalare dei libri, dei puzzle o dei giochi da tavolo, PLEASE, regalate altri giochi ai bambini! Non vi buttate subito sulla tecnologia (c'è tutto il tempo per quella) o sui vestiti (idem con patate): fateli sperimentare, date loro la possibilità di aprire la mente e divertirsi, di rimanere bambini per tutto il tempo necessario e, soprattutto, giocate con loro <3


Prima di passare ai libri cartacei, è bene ricordare che ormai viviamo in un'era in cui gli ebook hanno preso piede alla grande: se conoscete qualcuno che ama leggere tanto e non riesce a star dietro a tutte le costose uscite cartacee, se conoscete qualcuno che si sposta spesso da casa e non può portarsi dietro dei mattoncini di carta, se conoscete qualcuno così ecologista da non sopportare nemmeno più la carta reciclata, l'e-reader è il regalo giusto!


Quali libri regalare e a chi?

Partendo dal presupposto che possiate contattarmi per qualsiasi consiglio libroso, ecco qualche libro che ho letto e che vi consiglio <3


Per chi ama emozionarsi con storie ambientate durante la seconda guerra mondiale.

Per chi è emotivo, che lo voglia far vedere o meno.

Per chi si sente solo e per chi sa quanto siano importanti i legami.


Per chi ama i thriller e i mistery.

Per chi non disdegna la presenza di romanticismo.

Per chi ama i finali sorprendenti.


Per chi sta ancora crescendo e capendo chi è.

Per chi ha bisogno di capire quanto sia forte.

Per piccoli e grandi.

(Il link è di Instagram perché su Amazon non è al momento disponibile il libro, ma l’autrice è molto disponibile, magari vi può aiutare!)


Per chi ama la prosa poetica.

Per chi vuole leggere qualcosa di breve, ma intenso.

Per chi ama sognare di viaggiare.


Per chi è pronto a leggere una storia che non si basa tanto su una trama, quanto sulle emozioni che le parole vogliono suscitare.

Per chi si segna le citazioni migliori.

Per chi è riflessivo.


Per chi ha perso delle persone importanti.

Per chi vuole commuoversi.

Per chi ha bisogno di capire l'importanza dei ricordi e del restare uniti.


Per chi adora leggere qualcosa di divertente.

Per chi si lascia commuovere dai finali inaspettati.

Per chi capisce cosa voglia dire accettare che qualcuno che si ama è... diverso.


Per chi sta per avere un bambino.

Per chi ancora lo si sente.

Per chi ha perso delle persone importanti in momenti in cui avrebbe dovuto provare felicità.


Per chi ama le saghe distopiche.

Per chi cerca storie originali.

Per chi è pronto ad accettare qualche piccolo difetto al cospetto di un worldbuilding particolare.


Per chi ama Poirot e i gialli.

Per chi non ha sempre tanto tempo per leggere.

Per chi è curioso, pignolo e ironico.


Per chi ama il multiverso, le origini della tecnologia e gli aneddoti in genere.

Per chi adora quell'umorismo sottile basato sul sarcasmo.

Per chi ama i riferimenti ad altre opere e i disegni ben fatti.


Per chi ama Orwell e i suoi distopici.

Per chi ama la satira.

Per chi ha letto i libri più famosi di Orwell, ma non ancora gli altri.


Per chi ama il fantasy, ma anche gli altri generi.

Per chi ama le avventure e i mondi ben descritti.

Per chi non si fa spaventare da uno stile un po' più articolato del normale.


Per chi vuole scaldarsi il cuore.

Per chi ama l'arcobaleno.

Per chi ama le storie d'amore e di crescita all'insegna della dolcezza e dei bei disegni.


Per chi ama i libri ispirati da storie vere.

Per chi non ha paura di leggere di paura e violenza.

Per chi rimprovera spesso i protagonisti dei libri.


Per chi ha amato L'annusatrice di libri.

Per chi ama le storie che percorrono due linee temporali differenti.

Per chi ama le protagoniste forti e indipendenti.


Per chi vuole commuoversi.

Per chi ama le storie di famiglia, di crescita, d'indipendenza e di amore insieme.

Per chi è un collezionista nato.


Per chi crede di sapere cosa sia il bene e cosa il male.

Per i collezionisti.

Per tutti, perché tutti dovrebbero leggere Death Note.


Per piccoli e grandi.

Per chi deve capire ancora cosa voglia dire l'amicizia e l'amore.

Per chi non si è ancora appassionato alla lettura.


Per chi ama i fantasy.

Per chi sa aspettare per un bacio e per un po' di azione.

Per chi ama i mondi complessi.


Per chi ha amato la saga di Twilight ed Edward.

Per chi spesso ha voluto strangolare Bella.

Per chi vuole capire cosa ci sia di bello e cosa di brutto in questa storia d'amore.


Per chi ha amato la saga di Hunger Games.

Per chi vuole conoscere meglio Snow.

Per chi non crede nei prequel (ma accetterebbe qualche piccolo difetto).


Per chi non ha paura di essere messo di fronte alla dura realtà.

Per chi non vuole più fingersi cieco e non ha paura di dettagli cruenti.

Per chi ha a cuore la vita delle persone, chiunque esse siano e da qualunque luogo provengano.


Per chi si sta avvicinando alle letture non più solo per bambini, ma un po' più impegnate.

Per chi ha bisogno di imparare implicitamente.

Per piccoli e grandi.


Per chi ha amato Orwell e vuole conoscere chi l'ha ispirato.

Per chi ama i distopici particolarmente crudi.

Per chi ama i classici e le belle illustrazioni.


Per i collezionisti.

Per chi ama le Brontë.

Per chi vuole conoscere diversi tipi di donne innamorate e che sono a loro modo indipendenti (unico punto non scontato di questi tre).


Per chi ama collezionare i classici.

Per chi non va molto dietro al layout.

Per chi vuole avere tutte le opere del proprio autore preferito.


Per chi è alle medie e si sente solo.

Per chi è più grande, ma sente di dover sempre crescere.

Per chi ha il blocco del lettore.


Per chi è abituato a leggere libroni e vuole rinfrescarsi la mente.

Per chi è curioso di sapere che tipo di lettore sia.

Per chi legge tanto, ma davvero tanto (e ama i gatti).

Bonus: per chi è hikikomori.


Per chi ha letto ormai tutto della Christie.

Per chi ama le citazioni e vuole sceglierne una random al giorno.

Per chi ama il sarcasmo e la saccenza.


Per chi vuole saperne di più.

Per chi ha sempre amato Dante e per chi l'ha odiato per colpa dei professori.

Per chi adora le belle illustrazioni e le belle riflessioni.


Per piccoli e grandi.

Per chi ha già letto questi classici e per chi non lo ha ancora fatto.

Per chi si sente incompreso, diverso e non vuole diventare stupido come gli adulti.


Per chi ama Zerocalcare e per chi non ha ancora letto Zerocalcare.

Per chi vuole ridere e riflettere allo stesso tempo.

Per chi non ha molto tempo per leggere e può leggere solo qualche pagina ogni tanto.


Per chi è paziente.

Per chi ama leggere di due linee temporali diverse.

Per chi si lascia sorprendere da idee particolari.


Ecco qui anche qualche titolo che non ho letto, ma che mi sembrano delle idee super carine (i primi due, li ho comprati io stessa per fare dei regali, speriamo bene!)

Guida ai luoghi della Terra di Mezzo (per gli amanti di LOTR)

100 Serie TV in pillole (stagione 1 & stagione 2)


Regali da evitare!

Ebbene sì, ora vi dirò cosa evitare di regalare a Natale (anche se io eviterei sempre, ma vabbè!), a meno che, ovviamente, non siano stati esplicitamente richiesti per questa occasione:

  • Capi di abbigliamento

A meno che non si tratti dei set di cui sopra o di capi con soggetti natalizi o comunque dolci, simpatici e divertenti, il vestiario andrebbe evitato, perché tende a risultare più un regalo da: "Hey, non sapevo cosa regalarti, eccoti qualcosa di utile!" :(


  • Soldi o buoni regalo

Vi prego, a meno che non siate nonni, non regalate soldi o buoni regalo! Se decideste di regalarli, potreste perfino risparmiare sul bigliettino, perché già da soli gridano: "NON HO VOGLIA DI PENSARE A UN REGALO, TO'! VATTI A PRENDERE IL GELATO!"


  • Regali legati al lavoro/allo studio

Il periodo di Natale dovrebbe essere un momento per staccare e pensare a se stessi e a stare con le persone care, un attimo di pausa e di calore. Non è di per sé sbagliato regalare qualcosa legato al lavoro o allo studio, ma sarebbe bello non pensarci almeno il 25 dicembre, che dite?


  • Pandori e panettoni

I biscotti fatti con le proprie manine sono una cosa, i pandori e i panettoni sono un'altra, purtroppo! Non è l'idea del dolce in sé, bensì il fatto che tutte le case italiane sono già stra-piene di pandori e panettoni nei giorni delle feste e il vostro sarebbe solo l'ennesimo ad essere accatastato sotto l'albero per poi essere consumato durante le colazioni di marzo (se siete fortunati); nei peggiori dei casi, potrebbe persino capitare che venga riciclato come regalo per altra gente, quindi, direi proprio che sia un no!


Presentazione

Prima di lasciarvi, vi do anche qualche idea per come presentare in maniera carina i vostri regali.

In questo caso, più che dividere in base al budget economico a vostra disposizione, elencherò i consigli in base al budget... di forza di volontà e tempo! :P


  • Confezione regalo Amazon livello max di pigrizia e livello min di tempo

Con soli € 4, potete garantire una carinissima confezione regalo con tanto di bigliettino personalizzato.

VI PREGO, SCRIVETE IL BIGLIETTINO!

Se avete difficoltà, piuttosto contattatemi (sono esperta di bigliettini per i ragali), ma non lasciate nessun regalo senza bigliettino!


  • Incartare con carta da giornale livello medio di pigrizia e di tempo

Una scelta economica, ecologica e, se trovate anche il giornale giusto, anche bella esteticamente! Ormai (e per fortuna), è una scelta molto diffusa che fa la sua bella figura e non richiede troppo impegno.


  • Carte e/o buste colorate livello medio di pigrizia e di tempo

Qui trovate un sacco di materiale tra nastri, carte, buste e cartoline a tema da poter utilizzare. Oltre alle fantasie tipicamente natalizie, i colori più gettonati sono quelli a finitura lucida, specialmente blu, rosso, argento, oro e verde, ma io mi sento di consigliarvi anche le opzioni a pois!


  • Buste fatte a mano livello min di pigrizia e livello max di tempo

Sfruttando sempre il link del punto precedente, potete sbizzarrirvi con tecniche di imbustaggio bellissime e facilmente trovabili su YouTube! Il video con più idee credo sia questo, ma ce ne sono davvero un sacco! Basta cercare "tutorial busta regalo" ed il gioco è fatto ;)


  • Biglietti fatte a mano livello min di pigrizia e livello max di tempo

Vi ho già detto quanto sia importante il bigliettino e quanto dimostri il vostro affetto per il destinatario, ma ci sono diversi modi originali per crearne uno: dalle lettere scritte a mano (qui un set molto carino per realizzare sigilli) alle cartoline colorate ad ancora i bigliettini-origami (qui qualche tutorial).

Tuttavia, per quanto un bigliettino bello esteticamente possa fare la sua bella figura, è sul contenuto che dovete puntare maggiormente: potete decidere di essere spiritosi e usare un tono giocoso, di mettere per iscritto i vostri sentimenti e far emozionare, di partire con una citazione per poi passare agli auguri, siete liberissimi, la cosa che dovete tenere a mente è che qualunque cosa scriverete, se scritta senza fretta e con affetto, farà sicuramente piacere <3


Ora è davvero tutto, miei balbettanti! Spero di avervi dato qualche spunto per questi regali dell'ultimo minuto - ho cercato di darvi link di prodotti che dovrebbero arrivare entro il 25 o giù di lì - e... vi auguro un sereno Natale <3




38 visualizzazioni0 commenti
bottom of page