“Heartstopper” è la graphic novel di Alicia Oseman, di cui la Oscar, il 12 maggio, pubblicherà il primo volume in Italia e che ha visto il suo esordio su Webtoon, dove ha avuto un successo incredibile!
Dopo che la Oscar mi ha inviato il formato digitale di questo primo volume, sono rimasta estasiata non solo dalla copertina, ma dal libro nella sua interezza: l’ho letto tutto d’un fiato e sono rimasta positivamente sorpresa dallo stile sinuoso dei disegni e da quello scorrevole dei dialoghi; i baloon diventano spesso protagonisti delle vignette, che, a loro volta, non rimangono mai costrette nella loro forma tradizionale, dando vita a pagine estremamente originali e belle.
Si tratta della prima parte della storia, quindi, non mi sarei aspettata una caratterizzazione dei personaggi già così ben fatta e dettagliata e, invece, si riescono a conoscere in maniera spontanea diversi tratti della personalità dei protagonisti e di chi gira loro intorno, non cadendo però mai nella banalità.
Il tema dell’omosessualità e dell’omofobia vengono presentati in maniera realistica, non venendo né sminuita né ridotta ad episodi unicamente negativi e tristi, ma trasmettendo sempre un messaggio di grinta e coraggio!
Nonostante possa inizialmente sembrare una graphic novel semplice, nasconde dettagli molto minuziosi e molte volte mozzafiato sia dal punto di vista del disegno che della storia in sé.
Sicuramente è un acquisto che vi consiglio di fare e una lettura che vi invito a cominciare al più presto! Date ascolto alla vostra balbettante preferita ;) P.S.: Qui vi lascio un paio di link che potrebbero interessarvi, quindi, mi raccomando, date un po’ un’occhiata ;) La mia pagina Instagram
Comments