top of page
IMG_7036.PNG

Babbling
Babook

Per balbettanti bibliofili babbuini.

Benvenuto su Babbling Babook, un blog unico nel suo genere pronto per essere scoperto.
Babbling Babook non si compone solo di recensioni di libri, ma di tanto altro, pronto per entrare nella mia testa?
Inviami una mail per collaborare con me o semplicemente per chiedermi qualche informazione o raccontarmi della tua vita, visita la pagina Instagram, dà un'occhiata al negozio, leggi i miei articoli e iscriviti alla newsletter: il mondo di Babbling Babook è alla portata di un click!

Home: Benvenuto
Home: Blog2

Iscriviti

Home: Iscriviti

Contattami!

Grazie per l'interesse dimostrato in Babbling Babook. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarmi, ti risponderò appena possibile!

  • instagram
Home: Contatti
Immagine del redattoreBabbling Babook

"I due Mondi - L'Inferno": il secondo capitolo della favola dark di Magali Albonico


Mi chiamo Aki e sono un Demone volpe, una creatura magica fra le tante che popolano questa dimensione, ma con la differenza che in me vi è celata la Demoniaca Volpe a nove code. Con essa, un giorno, avrei distrutto il mio mondo, perdendo tutto, rimanendo inesorabilmente solo... ma un giorno conobbi Yukari, un'Angelica principessa, e da allora la mia vita cambiò: il nostro amore mi aveva reso una persona diversa, un essere migliore. Il Destino, però, ancora una volta aveva scombinato le carte in gioco: Astro, il capo degli Angelici del Paradiso, ci ha dichiarato guerra e per salvare Yukari ed il mio mondo mi sono dovuto spingere al di là di ogni limite mortale.

Così varcai le porte dell'Inferno, come mai nessuno aveva osato farlo.


Quando terminai il primo libro di questa saga, dissi di aver trovato la storia molto più simile alle favole dei fratelli Grimm piuttosto che a quelle a cui siamo abituatæ a pensare: la storia che Magali Albonico racconta attraverso le parole e i pensieri di Aki è sì una storia fantasy, è sì una storia d'amore e d'avventura, d'azione e di lotte, ma io continuo a vederla come una storia innanzitutto dark.

Il personaggio di Aki in primis è un personaggio che trovo perfettamente a suo agio per questo genere, un personaggio che non è completamente buono, ma nemmeno completamente cattivo, un personaggio grigio che vuole lottare per il Bene, ma è anche tentato dal Male, che è mosso dall'amore per Yuki, ma non sempre riesce a controllare il suo lato oscuro. Più che nel primo libro, è stato interessante vedere come la narrazione cambi tono nel momento in cui Aki si lascia trascinare verso il lato oscuro, come le più elaborate riflessioni sul genere umano e sul mondo si lascino sostituire da un linguaggio più sprezzante e crudo, un ritmo più veloce, una finestra narrativa che mi aspettavo - e ammetto anche di aver sperato - durasse di più.


Questa capacità di ben rappresentare la personalità del narratore-protagonista attraverso lo stile non è l'unico aspetto che ho apprezzato della scrittura dell'Albonico (che io ho l'onore di poter chiamare anche solo Magali, con l'accento sulla i): l'incipit del libro non è l'unico ad essere bello, bensì diversi capitoli cominciano in una maniera che mi è piaciuta così tanto da trasmettermi la sensazione che potessero costituire anch'essi l'inizio di un libro.

Anche gli errori di battitura sono molti meno rispetto al primo libro e le illustrazioni si sono lasciate ammirare anche questa volta; forse avrei cercato di impaginarle in modo che il testo non fosse "spezzato" a pagina non terminata, ma le ho trovate di nuovo perfettamente in linea con i personaggi e l'atmosfera del romanzo.


Cosa spero per il prossimo capitolo? Forse un po' più di dark moments di Aki (in una storyline magari più "unificata") e che quelle poche frasi un po' "impostate" lascino più spazio alle bellissime metafore che Magali ci sa regalare, ma, soprattutto... spero arrivi presto!


Voi cosa mi dite? Amate i personaggi "grigi"?

Come sempre, vi rimando alla prossima balbettata e vi lascio qui degli utilissimi link! <3

7 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page