top of page
IMG_7036.PNG

Babbling
Babook

Per balbettanti bibliofili babbuini.

Benvenuto su Babbling Babook, un blog unico nel suo genere pronto per essere scoperto.
Babbling Babook non si compone solo di recensioni di libri, ma di tanto altro, pronto per entrare nella mia testa?
Inviami una mail per collaborare con me o semplicemente per chiedermi qualche informazione o raccontarmi della tua vita, visita la pagina Instagram, dà un'occhiata al negozio, leggi i miei articoli e iscriviti alla newsletter: il mondo di Babbling Babook è alla portata di un click!

Home: Benvenuto
Home: Blog2

Iscriviti

Home: Iscriviti

Contattami!

Grazie per l'interesse dimostrato in Babbling Babook. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarmi, ti risponderò appena possibile!

  • instagram
Home: Contatti
  • Immagine del redattoreBabbling Babook

“Il carnevale della Vita” di Debora Cappa



Una raccolta di poesie che l‘autrice mi ha gentilmente procurato in eBook e che, nonostante i problemi con il lettore, sono riuscita finalmente a leggere!

Essendo una raccolta di poesie, già è normale che non sia un libro da leggere tutto d’un fiato ( anche se sarebbe del tutto fattibile, vista la scorrevolezza dei versi ), ma in questo caso penso sia proprio un bisogno del libro stesso quello di essere letto in più momenti; io ho seguito una specie di iter per ogni poesia: la leggevo, mi prendevo il mio tempo per metabolizzarla, la rileggevo qualche altra volta per cogliere magari qualche altro dettaglio o significato che mi ero persa e poi passavo ad un’altra, a volte tornavo indietro, a volte mi prendevo pause più lunghe, ma ho voluto sempre dare il giusto peso e spessore, la giusta importanza a tutte le poesie, perché è evidente il lavoro e la passione che ci sono dietro ognuno di esse.

Nonostante i diversi temi, lo stile si propone già come definito e maturo: i versi sono brevi, spesso composti da una sola parola e il ritmo è forse la caratteristica più particolare, perché - complice la brevità dei versi - è incalzante, ma allo stesso tempo la lettura rallenta per assorbire le sensazioni che l‘autrice vuole trasmettere; è come quando a teatro o in un film sentiamo il protagonista parlare lentamente e sprigionare emozioni forti e spesso negative, tristezza, frustrazione, nostalgia, con una base musicale veloce, magari dei battiti ravvicinati e che si susseguono in un crescendo per poi fermarsi all’improvviso.

Ecco, questa è la sensazione che ho avuto leggendo le poesie di Debora Cappa, mi immaginavo proprio un sottofondo ritmato mentre io leggevo con lentezza e mi lasciavo trasportare dalle onde emotive che arrivavano dalle pagine virtuali.

Sicuramente è una raccolta che vi consiglio di leggere, una raccolta che non può non toccare le corde emotive di chi ne entra in possesso e non immagino cosa si possa provare con la forma cartacea!

Davvero tanti complimenti all’autrice, di cui sentirete ancora parlare su questo blog, mentre io ora vado ad aggiornare la Reading List con il mio voto per quest‘opera!

20 visualizzazioni0 commenti
bottom of page