top of page
IMG_7036.PNG

Babbling
Babook

Per balbettanti bibliofili babbuini.

Benvenuto su Babbling Babook, un blog unico nel suo genere pronto per essere scoperto.
Babbling Babook non si compone solo di recensioni di libri, ma di tanto altro, pronto per entrare nella mia testa?
Inviami una mail per collaborare con me o semplicemente per chiedermi qualche informazione o raccontarmi della tua vita, visita la pagina Instagram, dà un'occhiata al negozio, leggi i miei articoli e iscriviti alla newsletter: il mondo di Babbling Babook è alla portata di un click!

Home: Benvenuto
Home: Blog2

Iscriviti

Home: Iscriviti

Contattami!

Grazie per l'interesse dimostrato in Babbling Babook. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarmi, ti risponderò appena possibile!

  • instagram
Home: Contatti
  • Immagine del redattoreBabbling Babook

“La Paura in Giappone: Yokai e altri mostri giapponesi” di Marta Berzieri (Caravaggio Editore,EBOOK)

Aggiornamento: 25 mag 2019


La mia esperienza con questo libro continua ad essere una novità anche dopo la lettura: non ho mai letto un saggio senza che mi fosse imposto da un professore né l’ho mai recensito ed è per questo che sono rimasta sorpresa da come in realtà mi sia piaciuto e non mi sia risultato faticoso leggerlo.

Lo stile utilizzato è lontano dall’essere troppo complicato e pesante da leggere e comprendere, anzi, la lettura è scorrevole e molto piacevole: le definizioni, gli esempi e i riferimenti storico-culturali vengono presentati in maniera chiara, accattivante ed esaustiva, il panorama fornito non si ferma solo alla tradizione storica giapponese, ma rimanda anche a quella occidentale, nonché a quella cultura giapponese degli anime a cui siamo più abituati noi nel nuovo millennio, mostrando molte più somiglianze di quanto si possa immaginare.

Ciò che ho apprezzato di più è stato trovare non solo delle spiegazioni dei vari termini e delle figure leggendarie della cultura nipponica, bensì anche la simbologia legata agli animali, gli approfondimenti riguardanti la psiche, le illustrazioni caratteristiche e, cosa positivamente sorprendente, le interviste che, insieme alla lunga bibliografia, hanno permesso all’autrice di completare questa interessantissima opera di saggistica.

In più, non so a voi, ma a me questa nuova grafica delle copertine della Caravaggio Editore piace un sacco!



18 visualizzazioni0 commenti
bottom of page