Welcome back, balbettanti! Oggi sono felice di parlarvi di una delle ultime uscite targate DeAgostini (che ringrazio ancora) ovvero "Mamma che ansia! - Il libro che cercavi per sentirti forte, sconfiggere le paure e ritrovare la calma" di Rachel Brian.
Hai l’ansia? Non preoccuparti! L’ansia è un’alleata che ti permette di allargare i tuoi confini personali. Ti avverte che è in arrivo una novità: un compito in classe, allacciarsi le scarpe da soli, andare in bicicletta! Sembra davvero difficile da combattere… eppure se impari a conoscerla, tutto diventerà non solo più facile, ma anche divertente! Tutti, grandi e bambini, voliamo costantemente su un’altalena di emozioni. Ci sono cose che ci rendono nervosi, preoccupati… persino spaventati. Rachel Brian firma un’irrinunciabile e originalissima guida, adatta anche ai più piccoli, per disinnescare l’ansia che talvolta precipita nelle nostre vite. Con l’immediatezza e l’ironia del fumetto, fornisce una serie di suggerimenti pratici per riconoscere questa sensazione scomoda e usarla come trampolino di lancio per sconfiggere le paure che ci immobilizzano. Esercitandoci giorno dopo giorno, ritroveremo finalmente la calma che cercavamo, ma soprattutto conquisteremo la fiducia e il coraggio che ci servono per essere appieno noi stessi.
(Cartonato illustrato - ISBN 9788851185961 - € 12,90 € 12,25)
Per chi tra voi mi conosce meglio, sa che sono una persona molto ansiosa, lo sono sempre stata, a tutte le età e in tutte le situazioni e condizioni, quindi saprà anche che non ci sarebbe stato libro migliore per me con cui cominciare marzo, il mese della primavera e della rinascita (specialmente se si pensa che si tratta di un illustrato!).
L'autrice non perde nemmeno un attimo e subito avvisa chi legge che questo libro è per tutti, non solo per bambini, non solo per adulti, per tutti, perché tutti ci preoccupiamo, qualunque sia la nostra età.
L'essere umano, da quando comincia a preoccuparsi, si può dire che non smetta mai, semplicemente cambiano il tipo di preoccupazione e spesso il modo in cui si reagisce ad essa.
Anche perché l'autrice ci tiene subito a distinguere tra quelle preoccupazioni - e quindi l'ansia - che ci fanno prendere le giuste precauzioni e quelle che ci fanno restare fermi inutilmente. Tra l'ansia positiva e quella negativa, insomma. Ciò che bisogna imparare è distinguere tra le due e diventare quasi complici dell'ansia che ci attanaglia.
Ecco perché il libro si rivolge in un linguaggio semplice e accattivante, con illustrazioni che possono mantenere costante l'attenzione e l'interesse di persone di tutte le età, perché è fin dall'infanzia che bisognerebbe imparare a convivere con l'ansia.
L'educazione alle preoccupazioni è una cosa che dovrebbe accompagnarci per tutta la vita, non in base all'entità dei problemi (anche perché questa è relativa all'età della persona: per un bambino di 8 anni la preoccupazione più grande può essere una verifica di matematica, per una donna di 50 può essere mantenere un buon lavoro).
Che le preoccupazioni siano poche o molte, che sappiamo già di nostro gestire o meno l'ansia, questo piccolo libro può essere d'aiuto a chiunque, essenzialmente perché dà una giusta panoramica di tutto ciò che serve senza affidarsi a uno stile saggistico, ma divertendo anche chi legge che, oltre a rivedersi nelle situazioni presentate come esempio, può ridere di esse e vederle in maniera diversa con un occhio più esterno.
Rachel Brian ci spiega cos'è l'ansia, come si manifesta, perché lo fa e come riconoscerla, come di conseguenza si comporta il nostro corpo e - le due cose che più mi sono piaciute - dà consigli su come affrontare i momenti di panico e sprona a uscire dalla nostra comfort zone.
Mi sono divertita un sacco non solo a leggere le varie vignette e a immedesimarmici, ma anche a provare gli espedienti consigliati, trovandoli anche molto utili e (è proprio il caso di dirlo) rilassanti!
Voi che rapporto avete con l'ansia? Sono sicura che questo libro saprà rispondere a questa domanda meglio di voi ;)
Commenti