Mia balbettante bambocciona banda di babook, è arrivato il momento di parlarvi di una collaborazione di cui sono particolarmente contenta: il review party per la graphic novel "Rose" edita dalla #Tunué (che ringrazio tantissimo, insieme a lalibreriadiyely) in uscita proprio oggi!
Prima, però, di parlarvi di questo piccolo gioiello, ecco qualche piccola informazione di base:
TITOLO: Rose
AUTORE: Valérie Vernay, Émilie Alibert e Denis Lapière
CATEGORIA: Graphic Novel
GENERE: Giallo/Thriller
SOTTOGENERI: Mistery, Romance
DATA DI USCITA: 2 luglio 2020
CASA EDITRICE: Tunué
COLLANA: Prospero's Books
PAGINE: 142
PREZZO: € 17,50
LINK D'ACQUISTO: Tunué
TRAMA
Rose è una ragazza di ventun anni dal carattere solitario, che vive cercando di non dare nell’occhio, ma nasconde un grosso segreto: fin dalla nascita, ha il potere di staccarsi dal proprio corpo fisico e vagare in forma di spirito, non vista. Lei non ne ha mai parlato ad anima viva e ha sempre considerato questa sua caratteristica una cosa negativa, tanto da definirla “la sua malattia”.
Quando suo padre, detective privato, nelle prime pagine viene trovato morto, tutto cambia e Rose decide di cercare il responsabile e forse finalmente questo suo maledetto dono le potrà tornare utile. Inizia un’investigazione che la porterà progressivamente sempre più vicina alla verità, in un graphic novel pieno di mistero, romanticismo e colpi di scena.
Se già la trama di questa graphic novel ha suscitato in voi dell’interesse, vi consiglio di guardare i post su Instagram della Tunué, perché vi innamorerete dello stile dal tratto deciso, i paesaggi e le architetture che fanno invidia alle scenografie dei grandi film e la colorazione sempre adatta alla scena rappresentata e al pathos che vuole essere trasmesso, soprattutto quando Rose sfrutta il suo potere.
Una delle caratteristiche che ho apprezzato perché dal mio punto di vista originale è il gettare il lettore nella storia quasi dando per scontato che sappia del potere di Rose e di alcuni dettagli e, soprattutto, lasciando in sospeso alcuni punti: l’ho trovato profondamente realistico, seppur soprannaturale.
I pezzi del puzzle si compongono man mano, a volte sappiamo più della protagonista e altre meno, spesso scopriamo e ci sorprendiamo con lei, ci ritroviamo col fiato sospeso, con la paura a fior di pelle o con la delusione nel petto; in tutto ciò, i colori, almeno per me, hanno amplificato il tutto, hanno caricato di emozioni le situazioni, non hanno mai lasciato il dubbio della situazione emotiva o fisica in cui si trovasse Rose.
La trama viene articolata in maniera tale che appaia semplice, ma, in realtà, dietro è evidente ci sia stato uno studio, la creazione di uno schema e man mano che se ne scoprono i dettagli la curiosità, anziché assopirsi, accresce.
Essendo una graphic novel - e neanche molto lunga -, non mi sarei aspettata una caratterizzazione approfondita dei personaggi, ma in poche vignette sono facilmente riconoscibili i loro tratti caratteriali e, quando si viene a conoscenza di alcuni dettagli del loro passato, se ne intuiscono degli altri.
Sicuramente una bella lettura, i cui disegni mi hanno ricordato allo stesso tempo lo stile post-impressionista e quello classico-pop delle graphic novel; fatto sta che le mie aspettative - già alte - sono state più che superate e sono ancora più contenta di aver avuto questa opportunità!
Voi che mi dite? Avete mai letto qualcosa della Tunué?
Fatemelo sapere con un cuoricino e un commento, anche se questa recensione vi è piaciuta e se vi ha incuriositi!
Qui sotto vi lascio un po' di cosine che vi saranno utili: i link per visitare le mie pagine YouTube, Etsy e Instagram e due foto per vedere quali altri profili hanno partecipato a questo #ReviewParty organizzato da lalibreriadiyely e in quali date pubblicano la loro recensione... Alla prossima balbettata!
Devi assolutamente rimediare 😍😍
Sembra veramente interessante! (Non ho mai letto graphic novel, shame on me)