top of page
IMG_7036.PNG

Babbling
Babook

Per balbettanti bibliofili babbuini.

Benvenuto su Babbling Babook, un blog unico nel suo genere pronto per essere scoperto.
Babbling Babook non si compone solo di recensioni di libri, ma di tanto altro, pronto per entrare nella mia testa?
Inviami una mail per collaborare con me o semplicemente per chiedermi qualche informazione o raccontarmi della tua vita, visita la pagina Instagram, dà un'occhiata al negozio, leggi i miei articoli e iscriviti alla newsletter: il mondo di Babbling Babook è alla portata di un click!

Home: Benvenuto
Home: Blog2

Iscriviti

Home: Iscriviti

Contattami!

Grazie per l'interesse dimostrato in Babbling Babook. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarmi, ti risponderò appena possibile!

  • instagram
Home: Contatti
  • Immagine del redattoreBabbling Babook

#ReviewParty "Sword & Sorcery": il Drago dedicato a Fritz Leiber (recensione de "Il mondo di Nehwon)


Fafhrd è un barbaro del Nord, alto e muscoloso. Il Gray Mouser è il suo inseparabile compagno, e non potrebbe essere più diverso: piccolo, scaltro, ex apprendista di un mago e ladro. I due vivono mille avventure nel mondo di Nehwon, tra colossali bevute, feste, corteggiamenti, risse, ruberie e giochi d'azzardo... Prototipi degli eroi di mille romanzi successivi, Fafhrd e il Gray Mouser sono protagonisti dei tanti racconti riuniti in questo volume e hanno ispirato nei decenni infiniti adattamenti.


Miei balbettanti, torno a presentarvi un altro Drago targato #OscarMondadori per un evento organizzato dalle mitiche Eynys Paolini Books e La Libreria di Yely!


Di questo bel mattone di carta (il più grande almeno tra i Draghi in mio possesso), vi parlerò della prima raccolta di racconti che contiene: "Il mondo di Nehwon".

Prima di cominciare, però, vanno fatte almeno due premesse:

1) cosa contiene questo bel Dragoncello;

2) cosa è questo fantomatico Sword & Sorcery che gli dà il nome.


Partiamo dal primo punto: essendo un bel mattoncino - quasi un concio, direi -, in quanto a contenuti, è bello ricco.

  • Il mondo di Nehwon - Raccolta di racconti (divisa a sua volta in ben quattro libri)

  • Le spade di Lankhmar - Romanzo

  • Spade tra i ghiacci - Raccolta di racconti

  • Il cavaliere e il fante di spade - Raccolta di racconti

Il sottotitolo del Drago - L'epopea di Fafhrd e del Grey Mouser - riassume perfettamente il senso di questa raccolta, una serie di mitiche avventure di questi due particolari personaggi.

Ora, quindi, c'è bisogno di passare al secondo punto o no?

Lo Sword & Sorcery - o "fantasy eroico" - è un sottogenere del più noto e articolato genere fantasy caratterizzato principalmente da eroi, solitamente muscolosi, che si trovano a combattere vere e proprie lotte contro nemici con poteri magici o, più semplicemente, contro esseri sovrannaturali.

Fu lo stesso Fritz Leiber a coniare il termine, in modo da distinguersi da altri sottogeneri della stessa famiglia e, se non avete ancora presente di cosa parliamo, vi dico solo che molto probabilmente è il genere letterario che ha ispirato maggiormente il mondo e le dinamiche su cui si basa Dungeons & Dragons.


Ora possiamo finalmente passare a parlare de "Il mondo di Nehwon".

Come già anticipato, si tratta di quattro libri contenenti numerosi racconti dei due protagonisti, così numerosi e soprattutto variegati che è davvero inutile parlarvi di una vera e propria trama.

I racconti si arricchiscono di diverse sfumature tanto che diventa difficile non accontentare i gusti di qualcuno: c'è il racconto di avventura, quello più misterioso, quello che fa un po' divertire e quello che appare totalmente crudele, è impossibile che non ne troviate uno di vostro gradimento.

Se parliamo di stile, però, vi devo avvertire: ho trovato un bene che si trattasse di racconti, poiché la narrazione a volte diventa molto articolata - e non solo quando si tratta di descrizioni accurate del mondo fantastico in cui sono ambientate le avventure -, con periodi spesso complessi che quasi costringono a leggere con molta calma. Non fraintendetemi, non è un aspetto negativo, ma sicuramente sconsiglierei la lettura a chi cerca qualcosa di più leggero e scorrevole, perché qui ci si deve immergere completamente e concentrare quasi quanto i protagonisti.


Ultimo - ma non certamente per importanza - aspetto su cui mi vorrei soffermare è la cura grafica: che si parli dell'esterno o dell'interno, questo libro è magico in tutti i sensi.

Le illustrazioni all'interno sono spettacolari e diventano con estrema facilità le protagoniste delle pagine (tanto che ne avrei volute di più, onestamente) e il cartonato in cui le pagine dai bordi violacei sono racchiuse è di una bellezza che lascia senza parole, con dettagli dorati lucidi e in rilievo che mozzano il fiato e meritano di stare in qualsiasi libreria.


Prima di salutarvi, vi lascio qui sotto qualcosa che vi sarà utile: alcuni link (tra cui il link per acquistare questo libro permettendomi di avere anche una piccola percentuale senza che la vostra spesa aumenti) e una foto per vedere quali altri profili hanno partecipato a questo #ReviewParty.

Alla prossima balbettata! ;)




10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page