top of page
IMG_7036.PNG

Babbling
Babook

Per balbettanti bibliofili babbuini.

Benvenuto su Babbling Babook, un blog unico nel suo genere pronto per essere scoperto.
Babbling Babook non si compone solo di recensioni di libri, ma di tanto altro, pronto per entrare nella mia testa?
Inviami una mail per collaborare con me o semplicemente per chiedermi qualche informazione o raccontarmi della tua vita, visita la pagina Instagram, dà un'occhiata al negozio, leggi i miei articoli e iscriviti alla newsletter: il mondo di Babbling Babook è alla portata di un click!

Home: Benvenuto
Home: Blog2

Iscriviti

Home: Iscriviti

Contattami!

Grazie per l'interesse dimostrato in Babbling Babook. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarmi, ti risponderò appena possibile!

  • instagram
Home: Contatti
  • Immagine del redattoreBabbling Babook

#RP "Midnight Sun" di Stephenie Meyer: il tanto atteso ritorno di Edward Cullen (A-D-O-R-O)

Aggiornamento: 25 set 2020


Miei balbettanti, dopo un lunghissimo decennio, si torna a parlare di "Midnight Sun", non siete eccitati?


Ringrazio Eynys Paolini Books per avermi permesso di prendere parte a questo evento organizzato per la #Fazi in occasione dell'uscita di uno dei libri più attesi del mondo letterario fantasy.


No, non sto enfatizzando la cosa: a differenza di altri libri, "Midnight Sun" si è fatto aspettare per ben più di un decennio.

Per chi non conoscesse la storia che vi è dietro, non vi preoccupate, perché la vostra balbettante preferita non può non rimediare a questa mancanza!


Quando, nel 2008, Stephenie Meyer aveva ormai pubblicato il volume conclusivo di una delle saghe più di successo degli ultimi anni, ebbe l'idea di riscrivere la storia del primo episodio, "Twilight", dal punto di vista di Edward. Dopo aver scritto i primi capitoli del libro e averli fatti visionare alla casa editrice, però, questi furono diffusi su internet e letti da una grande fetta del fandom della saga, indisponendo l'autrice, che ne cancellò il progetto.


Io mi avvicinai alla saga nell'estate del 2010 e rimasi allo stesso tempo affascinata e distrutta dalla notizia: sentivo il bisogno estremo di entrare nella mente di Edward e il fatto che non avrei mai potuto farlo - o comunque non avrei mai potuto farlo in maniera completa - mi aveva spezzato il cuore.


Potete immaginare, quindi, la mia immensa gioia alla notizia, nel catastrofico 2020, della sua pubblicazione.


Prima di dirvi la mia, però, qualche informazione di base!


TITOLO: Midnight Sun

AUTORE: Stephenie Meyer

GENERE: Fantasy - Romance

CASA EDITRICE: Fazi Editore

COLLANA: Lainya

DATA DI USCITA: 24 settembre 2020

PAGINE: 782

PREZZO: € 20,00

LINK D'ACQUISTO: Fazi Editore

TRAMA: «Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano».

Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun.

Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?

Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.


Partiamo da un punto per me essenziale: a differenza di altri libri "postumi" di saghe a cui sono stata sempre affezionata, per questo, avevo aspettative alte.

In realtà, non posso nemmeno dire che le mie aspettative fossero alte. Io ero già sicura che mi sarebbe piaciuto.

La motivazione è semplice: la mente di Edward è già di per sé molto più interessante di quella di Bella e, se "Twilight" mi aveva conquistata, come poteva non farlo "Midnight Sun"?


Negli anni, sono stata presa spesso presa dallo sconforto quando vedevo molti quasi rinnegare il periodo che avevano passato ad essere in fissa per questa saga, quando li vedevo denigrare una storia che, anche se non l'avrebbero mai ammesso, li aveva rapiti con molta facilità.

Negli anni, io non l'ho mai fatto.

Anche in questo caso, la motivazione è semplice: se una storia mi è piaciuta e mi ha fatta stare bene, continuo ad amarla anche col passare del tempo.


Non sono molto incline a rileggere libri già letti, lo faccio in pochissimi casi, solo quando so che quel libro in particolare ha la capacità di farmi star bene e, tra questi prescelti, c'è proprio "Twilight".

Ancora una volta, immaginate la mia gioia all'annuncio della pubblicazione di "Midnight Sun".


Non ne sono stata felice perché avrei potuto rileggere la storia, ma perché l'atmosfera che si respira tra le pagine di questa saga, dell'inizio soprattutto, l'atmosfera di Forks a me piace e piace davvero tanto.

Per me, la storia di Bella ed Edward è piacevole, diffonde una sorta di calore in tutto il mio corpo e mi fa stare serena, anche nei momenti in cui il livello di pathos è più alto o il pericolo è evidentemente alle porte.


Per me, la saga di Twilight, ha un effetto catartico e questa era un'occasione che non potevo lasciarmi sfuggire.

È stato come tornare indietro, come tornare a casa, tornare ad una delle estati più belle della mia vita, in cui i libri della Meyer hanno avuto una grande importanza e influenza.

È stato bello, poi, vedere come, dopotutto, non fossi rimasta così sola nel continuare ad amare questa storia: milioni di fan da tutto il mondo sono impazziti all'unisono e sono sicuri siano rimasti soddisfatti quanto me.


Le emozioni che ho provato in questi giorni di full immersion in questo mondo spesso invidiato sono state e sono tutt'ora così travolgenti che mi risulta difficile persino mettere in ordine le mie idee e parlarvi per bene di ciò che è e significa questo libro.

Spero di soddisfarvi in qualche modo e di trasmettervi la mia stessa eccitazione e la voglia di inoltrarvi anche voi in questa esperienza.


Punto primo, senza preamboli né giri di parole: le mie aspettative sono state soddisfatte e superate.


Non ho alcun interesse nel mentirvi, non lo faccio mai e non ho intenzione di iniziare a farlo, ma tengo a precisare questa cosa perché per alcuni potrebbe non essere così scontato.

"Midnight Sun" ha avuto la capacità di sorprendermi più di quanto mi aspettassi.


Lo stile


Come ho già detto, ero già certa che la mente di Edward sarebbe stata molto affascinante e lo stile di narrazione non poteva che esserne una conferma: come per Bella, la narrazione è al passato, ma, in questo caso, ho riscontrato molta più attenzione alle descrizioni, al flusso dei pensieri e delle emozioni e, in genere, ai dettagli.


L'attenzione di Edward è, a tutti gli effetti, sovrannaturale, quindi, è completamente normale che la sua mente viaggi più veloce, noti più particolari e, essendo di base un personaggio tormentato, si lasci andare a complessi più esistenziali rispetto a quelli di Bella.


Ho trovato lo stile come regolato da una ricetta ben studiata. La Meyer è, infatti, riuscita a bilanciare perfettamente le dosi delle vari componenti. Passaggi narrativi, descrittivi, emotivi sono tutti in equilibrio tra loro, impedendo alla lettura di presentare cali di interesse. I pensieri di chi gli sta attorno, poi, sono quel surplus che accresce - se possibile - ancora di più la curiosità.


La trama


Nonostante si tratti del racconto di una storia già di base conosciuta, gli episodi presenti sono sorprendentemente in gran parte inediti e originali: con questo libro, conosciamo un lato - a tratti più oscuro e animalesco, ma anche profondamente umano e romantico - di Edward che gli occhi di Bella non potevano in alcun modo conoscere e descrivere, almeno non in maniera totalmente sincera e consapevole.


È stata una grande soddisfazione rimanere stupita dal racconto come se stessi leggendo una storia del tutto nuova ed è stato bello capire finalmente ciò che intendeva Edward quando diceva a Bella di amarla in un modo che nessuno avrebbe mai potuto provare né capire.


Quando mi sono innamorata di questa saga, l'unica cosa che mi era rimasta nella mente un po' come un dubbio era la maniera repentina in cui Edward, senza (apparentemente) conoscerla, si fosse innamorato di Bella. Con questo libro, però, tutto mi è stato più chiaro.


Potete immaginare la bellezza del modo in cui Edward, nell'ombra, conosce Bella e se ne innamora, come sperimenti qualcosa di simile all'imprinting, solo leggendo questo libro.


I personaggi


Forse questo è l'aspetto di cui mi risulta più difficile parlarvi, perché, in sostanza, si tratta di personaggi che già conoscevo alla perfezione.


In alcuni momenti, infatti, forse Edward dà un po' per scontato che conosciamo già i loro tratti caratteriali, ma, allo stesso tempo, proprio grazie al suo dono, ci permette anche di conoscerne dei lati che non avremmo mai potuto intuire.


Il modo in cui faccia cadere qualsiasi velo che riguardi tutta la cerchia dei due protagonisti e i loro antagonisti è semplicemente ammaliante e fa desiderare di saperne sempre di più: l'invidia di Jessica, l'estrema bontà di Angela, l'incertezza di Jasper, l'affetto di Emmet, la bellezza d'animo di Carlisle, Esme e anche Bella.


Grazie agli occhi di Edward, ho avuto modo di dare maggior credito a Bella, nonostante lui stesso a volte la prenda in giro o la reputi anormale. Ecco, l'ironia di Edward e il suo amore, insieme anche ai suoi tormenti e istinti interiori, riescono a dipingere in maniera del tutto nuova non solo i personaggi "di contorno", ma anche quella che per noi è sempre stata la protagonista della storia.


Non so se si è capito, ma...


... ho già acquistato il cartaceo per aggiungerlo alla collezione!


"Midnight Sun" mi ha totalmente conquistata, trasmettendomi emozioni che non provavo da tempo e facendomi immergere in un mondo fantasy, romantico, enigmatico e capace di trasmettere ansia e paura tutto insieme e in cui, sicuramente, vorrò tornare (e forse anche presto!).


Spero di avervi incuriositi e di non aver scritto un articolo sconclusionato: forse, più in là, a sangue freddo, riuscirò a mettere ordine nella mia testa e nel mio cuore e a dire - magari in un video - ciò che oggi mi è sfuggito, ma non so se sarò mai capace di dare il giusto riconoscimento a questo bellissimo - quanto attesissimo e agognatissimo issimo issimo - libro!


Come sempre, vi lascio qui un po' di link utili e un'immagine per vedere quali altri blog hanno letto con me questo libro! Alla prossima balbettata ;)



14 visualizzazioni0 commenti
bottom of page