top of page
IMG_7036.PNG

Babbling
Babook

Per balbettanti bibliofili babbuini.

Benvenuto su Babbling Babook, un blog unico nel suo genere pronto per essere scoperto.
Babbling Babook non si compone solo di recensioni di libri, ma di tanto altro, pronto per entrare nella mia testa?
Inviami una mail per collaborare con me o semplicemente per chiedermi qualche informazione o raccontarmi della tua vita, visita la pagina Instagram, dà un'occhiata al negozio, leggi i miei articoli e iscriviti alla newsletter: il mondo di Babbling Babook è alla portata di un click!

Home: Benvenuto
Home: Blog2

Iscriviti

Home: Iscriviti

Contattami!

Grazie per l'interesse dimostrato in Babbling Babook. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarmi, ti risponderò appena possibile!

  • instagram
Home: Contatti
  • Immagine del redattoreBabbling Babook

#ReviewParty UN ANNO CON AGATHA CHRISTIE: Agosto - "Poirot sul Nilo"

Aggiornamento: 1 set 2020



Miei balbettanti, finalmente diamo il via a questo magico anno in giallo!


Come avrete potuto notare, questa giornata ha come protagonista il mitico Hercule Poirot (e non solo per questo evento) e con uno dei casi più conosciuti e di cui presto potremo vedere anche una nuova trasposizione cinematografica: "Poirot sul Nilo".


Nonostante io abbia letto i due libricini dedicati alle citazioni riguardanti Poirot e Miss Marple (trovate l'articolo qui) e sia cresciuta guardando film e serie tv tratti dalle storie firmate Christie, questa è stata la mia prima lettura della Regina del Giallo e non vedevo l'ora di cominciarla.


Sono sempre stata affascinata dalla figura del famoso investigatore baffuto e mi è sempre piaciuto scervellarmi insieme a lui per trovare i colpevoli dei delitti a cui doveva venire a capo sul piccolo e grande schermo e ho sempre desiderato recuperarne la lettura, ma, come spesso accade per i grandi classici, ho rimandato continuamente, finché non ho avuto la possibilità di partecipare a questo evento ed ecco che mi sono ritrovata con la bellissima opportunità di tuffarmi in una - prima di tante - magnifica avventura!


Prima di parlarvi di questo romanzo, però, qualche informazione di base:


TITOLO: Poirot sul Nilo

AUTRICE: Agatha Christie

GENERE: Giallo

CASA EDITRICE: Mondadori

COLLANA: Oscar Gialli

FORMATO: Tascabile

PAGINE: 274

PREZZO: €12,00

LINK D'ACQUISTO: Mondadori (5% di sconto)

TRAMA: Il destino ha riunito un eterogeneo gruppo di viaggiatori sul lussuoso battello da crociera Karnak, in navigazione sul Nilo. La personalità dominante è senz'altro Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d'Inghilterra, dotata di grande fascino e abituata a essere sempre al centro dell'attenzione. Attorno a lei gravitano un fidanzato respinto e diversi accaniti ammiratori in competizione tra loro. Ciascuno dei personaggi ha però una sua storia e un suo segreto da custodire, ben nascosto sotto la facciata di rispettabilità e di perbenismo. Fra i turisti c'è anche Hercule Poirot, una volta tanto in vacanza, ma anche in questa occasione il suo ozio è destinato a durare poco. Nel giro di poche ore, infatti, a bordo del Karnak si consumano ben due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia all'assassino.


Non si tratta del primo caso di Poirot, ma la Christie risulta perfettamente capace di presentare il suo personaggio in maniera così spontanea da risultare esaustivo per chi non lo conosce e per niente ripetitivo per chi lo conosce già.


Poirot è un personaggio unico nel suo genere, bizzarro, ma di una serietà, credibilità e affidabilità uniche; il modo in cui si esprime e arriva alle sue personali supposizioni e conclusioni è quasi ipnotico.


Per quanto riguarda la trama, sapete quanto già normalmente ci vada cauta e vi lascio immaginare quanto stia cercando di dosare le parole in questo caso, trattandosi di un giallo: la cosa bella della Christie - che ricordo dai film e dalle serie - è che ha una trama di fondo semplice, ma che si ramifica man mano grazie alla presenza di numerosi personaggi, tutti con il proprio ruolo e la propria caratterizzazione.

Lo stile narrativo crea un’atmosfera di continua curiosità, essendo il narratore, seppur esterno, non completamente onnisciente ed essendo i dialoghi e le descrizioni dei personaggi sempre intrisi di dettagli che lasciano pensare.


Il bello delle storie della Christie è che, da un lato, il lettore è portato a conoscere man mano tutti i particolari, le testimonianze, gli indizi e, dall’altro lato, gli viene tenuta nascosta sempre una parte, solitamente alcuni meccanismi finali, in modo da rimanerne sorpreso.


Sicuramente è stato un buonissimo inizio e non vedo l’ora di continuare questa mia conoscenza con la Christie! Un aspetto che mi affascina particolarmente è l’ambientazione storica che caratterizza le storie dei personaggi della Christie: un’epoca vicina alla modernità e ai suoi vizi e dettagli macabri, ma comunque caratterizzata da quei modi tipici della sola nobiltà - o di chi vorrebbe farne parte.


Voi avete letto qualcosa di suo?


Prima di concludere l'articolo, vi ricordo un paio di cosine!

I libri che andremo a trattare sono i seguenti:

Agosto: Poirot sul Nilo Settembre: Poirot a Styles Court Ottobre: Poirot e la strage degli innocenti Novembre: Assassinio sull'Orient Express Dicembre: Il Natale di Poirot Gennaio: Macabro Quiz Febbraio: Dieci piccoli indiani Marzo: C'è un cadavere in biblioteca Aprile: Tre topolini cechi Maggio: Assassinio allo specchio Giugno: Il terrore viene per posta Luglio: Miss Marple - Giochi di prestigio

I blog partecipanti sono: Raggywords - Eynys Paolini Books - Hope and Paper - Cronache di Lettrici Accanite - Appunti di Zelda - Infermiera Nerd - Babbling Babook - Paper Purrr - Phoenix in libros - La Petite Pritt - Quattro chiacchiere in compagnia - Red Kedi - Feeling Bookish - vittbookbites - La libreria di Yely


Ci seguirete in questa lunga e magnifica avventura? Vi ricordo che continuerò a pubblicare ogni ultimo giorno del mese :3

Come sempre, vi chiedo di farmelo sapere con un cuoricino e un commento e vi lascio qualche link e immagine utile... Alla prossima balbettata! ;)




15 visualizzazioni0 commenti
bottom of page