top of page
IMG_7036.PNG

Babbling
Babook

Per balbettanti bibliofili babbuini.

Benvenuto su Babbling Babook, un blog unico nel suo genere pronto per essere scoperto.
Babbling Babook non si compone solo di recensioni di libri, ma di tanto altro, pronto per entrare nella mia testa?
Inviami una mail per collaborare con me o semplicemente per chiedermi qualche informazione o raccontarmi della tua vita, visita la pagina Instagram, dà un'occhiata al negozio, leggi i miei articoli e iscriviti alla newsletter: il mondo di Babbling Babook è alla portata di un click!

Home: Benvenuto
Home: Blog2

Iscriviti

Home: Iscriviti

Contattami!

Grazie per l'interesse dimostrato in Babbling Babook. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarmi, ti risponderò appena possibile!

  • instagram
Home: Contatti
Immagine del redattoreBabbling Babook

Buon Halloween parte 2: #RP UN ANNO CON AGATHA CHRISTIE: "Poirot e la strage degli innocenti" - Ott.


Miei balbettanti, eccoci di nuovo qui con Agatha Christie per il nostro secondo appuntamento halloweeniano!


Prima di parlarvi di questo romanzo, però, qualche informazione di base:


TITOLO: Poirot e la strage degli innocenti

AUTRICE: Agatha Christie

GENERE: Giallo

CASA EDITRICE: Mondadori

COLLANA: Oscar Gialli

FORMATO: Tascabile

PAGINE: 227

PREZZO: €12,00

LINK D'ACQUISTO: Mondadori (5% di sconto)

TRAMA: A Woodleigh Common i ragazzi stanno festeggiando Halloween quando viene fatta una scoperta agghiacciante: la tredicenne Joyce è stata assassinata. La giallista Ariadne Oliver, presente al party, si precipita dall'amico Poirot e lo convince a interessarsi del caso: Joyce, infatti, poco prima della morte, si era vantata di aver assistito a un omicidio, ma nessuno le aveva creduto. Possibile che invece la ragazza, conosciuta per essere un gran bugiarda, avesse detto la verità? E che il colpevole abbia deciso di chiuderle la bocca per sempre?


L’inizio di questo romanzo è un perfetto tuffo nell’atmosfera halloweeniana anglosassone: si sta organizzando una festa di Halloween per bambini e ragazzi e si parla di zucche gialle e verdi e delle attività da organizzare. Come dice il narratore, è più difficile organizzare una festa per bambini che per adulti, però a me una delle idee iniziali era piaciuta e ho sperato fino all'ultimo che fosse stata attuata (sta a voi scoprire di che parlo e se poi sia stata accontentata o meno, sarebbe uno spoiler troppo grande).


Il clima di festa viene presto spazzato via da qualcosa di più misterioso, ovvero la morte di una ragazzina che sembra aver parlato troppo e aver ripescato qualcosa che doveva rimanere nel passato. Questa volta, Poirot si può dire che non è solo, perché, a Woodleigh Common, è presente Ariadne Oliver, famosa scrittrice di gialli amica di Poirot che gli chiede aiuto col caso: la Oliver sembra essere quasi un punto di vista esterno al tutto, anche prima della morte della ragazza, e sembra quasi cercare di rompere la quarta parete, ironizzando sulla somiglianza nei libri gialli dei vari casi. Purtroppo (o per fortuna), non ho modo di dire in maniera diretta se ci siano elementi in comune tra questo e altri libri della Christie, ma sia Poirot che la Oliver fanno più volte riferimento ad avvenimenti passati che si ricollegano a quelli presenti.


Il legame tra passato e presente è quindi un tema molto forte in questa storia, offerto da più punti di vista e in diverse occasioni, ma ciò che a me ha più colpito è la maniera con cui la morte della ragazza non abbia nessun vero impatto emotivo sui presenti (se si escludono i genitori): è vero, non vantava di grande simpatia per via della sua tendenza a non essere sincera, ma è pur sempre una ragazzina! È anche vero che questo è sintomo, forse per la prima volta di fronte alla morte improvvisa di qualcuno, di mancanza di ipocrisia e, in un certo senso, è una cosa da apprezzare.


Il romanzo non è molto lungo e lo stile della Christie si conferma scorrevole, soprattutto grazie alle battute dei due esperti di gialli che regnano in questa storia. Più vado avanti e più la voce letteraria di Poirot mi suona familiare quanto quella del piccolo e grande schermo e più mi viene voglia di andare avanti e recuperare altre delle sue avventure.


Come sempre, vi chiedo di darmi un feedback con un cuoricino e un commento e, prima di concludere l'articolo, vi ricordo un paio di cosine!

I libri che andremo a trattare sono i seguenti:

Agosto: Poirot sul Nilo Settembre: Poirot a Styles Court Ottobre: Poirot e la strage degli innocenti Novembre: Assassinio sull'Orient Express Dicembre: Il Natale di Poirot Gennaio: Macabro Quiz Febbraio: Dieci piccoli indiani Marzo: C'è un cadavere in biblioteca Aprile: Tre topolini cechi Maggio: Assassinio allo specchio Giugno: Il terrore viene per posta Luglio: Miss Marple - Giochi di prestigio

I blog partecipanti sono: Raggywords - Eynys Paolini Books - Hope and Paper - Cronache di Lettrici Accanite - Appunti di Zelda - Infermiera Nerd - Babbling Babook - Paper Purrr - Phoenix in libros - La Petite Pritt - Quattro chiacchiere in compagnia - Red Kedi - Feeling Bookish - vittbookbites - La libreria di Yely


Ci continuerete a seguire in questa lunga e magnifica avventura? Vi ricordo che continuerò a pubblicare ogni ultimo giorno del mese :3

Prima di salutarvi, vi lascio qualche link e immagine utile... Alla prossima balbettata! ;)




8 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page